Chi siamo

La storia di KORA

 
Kora contaminazioni sartoriali nasce dalla variegata esperienza di Hamdi Dahir Warsame, nata in Somalia e dall’età di 13 anni in Italia, esperta in politiche di sviluppo e cooperazione ma anche con quasi 10 anni di esperienza nell’alta moda.

Durante un progetto di sviluppo rurale in Kenya, ha creato il primo prototipo di Kora riqualificando professionalmente le donne dello slum di Dhadha in sarte per la produzione di accessori di moda da vendere in Italia. Susseguentemente ha aperto una serie di laboratori di sartoria sociale a Roma per sostenere la professionalizzazione di donne richiedenti asilo -formate da sarte romane in pensione , disegnando dei capi di moda femminile con scampoli di importanti case di moda italiane i quali si distinguono per il design europeo e la contaminazione con tessuti africani. 

Con i margini delle vendite, ha contribuito a lanciare e sostenere ulteriori progetti di sviluppo in africa orientale.


Hamdi Dahir Warsame

 

L’associazione “Contaminazioni sartoriali”


In Italia, in partnership con diverse associazioni di promozione sociale, nell’ambito dell’artigianato, promuove l’inclusione sociale e l’integrazione tra diverse categorie e generazioni. In particolare con l’associazione comboniana a servizio degli emigrati e dei profughi (ACSE) promuove corsi di formazione sartoriale. Tale corso di formazione professionale è rivolto a migranti, richiedenti asilo, rifugiati e alla cittadinanza locale di Roma. L’obiettivo del progetto è promuovere l'interazione sociale tra diverse categorie e la formazione professionale e l’integrazione socio-lavorativa, favorire lo scambio intergenerazionale tra sarti anziani e giovani utilizzando come strumento concreto l’arte dell’artigianato sartoriale e la solidarietà sociale.

In questi corsi si formano professionalità che poi Kora sostiene anche per percorso di “imprenditorializzazione” in modo che i beneficiari stessi del percorso diventino veicolo di integrazione per ulteriori soggetti  e quindi creando un circolo virtuoso in termini di integrazione sociale e lavorativa.

In Africa.

L’associazione Kora è impegnata nel creare reti di solidarietà in Italia e in Africa a sostegno delle categorie più in difficoltà - donne, bambini e giovani. L’associazione promuove progetti di sviluppo rurale integrato in Africa. In Somalia, in collaborazione con l’IFAD e il WFP ha sviluppato progetti di mense scolastiche. Inoltre, attraverso la Rete artigiani Togolesi e Somali e in collaborazione con un'importante fondazione Romana e con la Diaspora Somala, lavora su progetti di inclusione sociale e lavorativa volti a sostenere i produttori locali e le loro famiglie creando un impatto positivo sociale. 

Nel 2019, grazie hai fondi del “AMICO award” ha creato una rete commerciale locale a supporto dell’artigianato e della produzione agricola locale.

Tutti i progetti di sviluppo che Kora gestisce o supporta hanno in comune l’obiettivo di medio termine di diventare auto-sufficienti e di garantire contemporaneamente un impatto su molteplici aspetti, tra cui la scolarizzazione, la professionalizzazione, la trasmissione del sapere e delle maestranze, l’integrazione e la collaborazione tra generazioni, culture e settori.

Mission

WHAT WE DO

  • Produrre e vendere prodotti sartoriali realizzati grazie alla contaminazione culturale, l’integrazione sociale 

  • Prodotti per il mercato Medio-Alto Africano e Occidentale

  • Creare e divulgare modelli di sviluppo e di empowerment

FOR WHOM

  • Per attivare vecchi e nuovi artigiani, emigrati, donne in zone rurali, giovanni in condizioni svantaggiate, in Africa e in Italia

WHY

  • Per creare integrazione sociale, opportunità di lavoro/imprenditoriali, contaminazione culturale e per garantire la sopravvivenza di maestranze antiche

HOW

  • Formazione diretta di artigiani per giovani/donne (in difficoltà)

  • Creazione di professionalità «on-the-job»

  • Recupero di materiali di scarto e sviluppo di nuovi materiali da scarti

  • Apertura e gestione di laboratori di sartoria  

  • Collaborazione con grandi case di moda

  • Vendita tramite rete di Boutique selezionate in Italia e Europa